A spasso per EPCOT – 3 (ovvero: dove Segway è di casa)



Di sicuro avete sentito parlare da tempo di “Ginger” ossia di quel diabolico mezzo elettrico ricaricabile a due ruote noto anche come the Segway PT (la sigla sta per “Personal Transporter) che per un certo periodo era anche sparito dal mercato perché – si diceva – scaricandosi le batterie e perdendo stabilità poneva qualche rischio per il suo guidatore…

Ebbene EPCOT (di cui qui stiamo facendo un piccolo “tour”) è anche uno dei primi posti al mondo dove questo mezzo è stato non solo pubblicizzato (con showcase tuttora presenti nei padiglioni di Innoventions) ma anche utilizzato.

“Cast member” con divise futuribili che si aggirano sul curioso mezzo (e si lasciano fotografare) non sono rari da incontrare. Un uomo delle pulizie raccoglie cartacce con il classico bastone appuntito e le getta via nell’apposito contenitore. E anche lui si muove agilmente sulle scattanti due ruote targate Segway.

Se oggi anche da noi se ne cominciano a vedere (io personalmente ne ho notato più volte uno circolare tra i pedoni in centro a Pescara ma anche uno con tanto di “spazio pubblicitario disponibile” che si aggirava in un centro commerciale di Chieti Scalo) qui non solo li potete ammirare, ma anche provare (partecipando a un apposito programma a pagamento denominato Around The World At Epcot, della durata di due ore al costo di 85$ tasse incluse, con lezione di guida e un giro per World Showcase). A proposito, in realtà esistono molti altri “Segway Authorized Tours” in giro per il mondo, e non legati in alcun modo ai parchi Disney; si possono così visitare località di vario tipo, dalle Hawaii al Messico, utilizzando il mitico veicolo; l’elenco completo si trova sul sito Segway.

Nelle foto, i modelli presentati a gennaio 2007 nell’area dedicata di Innoventions; da segnalare la presenza del Concept Centaur, a quattro ruote.

Immagini originali – Copyright 2007 Elena Passerini

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2007/05/a-spasso-per-epcot-3-ovvero-dove-segway-e-di-casa/