Amazon Mp3: nuovi utenti, senza danneggiare iTunes



Amazon Mp3 non sta andando male, tutt’altro; ma la sua crescita non è a scapito di Apple iTunes.

E’ il sorprendente risultato di una ricerca di mercato targata NPD Group; a Febbraio 2008, solo il 10% di chi ha provato gli Mp3 dal popolare negozio digitale di Jeff Bezos era già stato cliente del servizio della Mela.
L’analista di NPD conclude pertanto: “Il fatto che la crescita iniziale di Amazon non sembri avvenire a scapito di Apple iTunes è una indicazione positiva del fatto che il numero di clienti della musica digitale può espandersi ed abbracciare nuovi gruppi di consumatori che non si erano ancora aggergati alla community di iTunes”.
Tra l’altro, la ricerca mostra come il pubblico dei due siti sia in parte diverso: Amazon vende più uomini che a donne, contrariamente ad Apple; quest’ultima ha una percentuale minore nella fascia 18-25 anni, ma stravince in quella 13-17 grazie alle “gift card”.
Pubblico diverso, servizi complementari… alla fine della fiera, sembrerebbero vincere tutti.
Sarà vero? ;)

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2008/04/amazon-mp3-nuovi-utenti-senza-danneggiare-itunes/