Ancora su BeInSpace e il DNA in orbita



Proprio oggi abbiamo parlato di BeInSpace.com in Mytech… e già abbiamo un aggiornamento.

In tempi rapidissimi il personaggio di cui parlavamo, Agmon David, si è fatto vivo dando alcuni particolari aggiuntivi; gli avevamo essenzialmente posto tre domande.

NB: ho caricato un file jpeg file su beinspace.com; pensavo che questa parte del servizio fosse gratuita visto che dal sito non ci sono state richiete di alcun pagamento, ma nelle FAQ si legge che c’è un costo di 2$ per megabyte… questo costo al momento non c’è?

AD: Il tuo personaggio digitale (ti somiglia?) [ndr: David sta facendo riferimento al file-test che il sottoscritto aveva inviato, contenente una immagine del proprio avatar 3d] vivrà per sempre ed aiuterà a diffondere la vita in pianeti lontani nello spazio profondo.

L’upload è al momento gratuito per un periodo limitato ma nel prossimo futuro costerà 1.99 $ per mb e il prezzo varierà a seconda della quantità di spazio rimasta.

NB: Dite di avere contatti con fornitori di viaggi su navette spaziali… avete già stabilito chi invierà il materiale nello spazio e quando? Ho notato che chi offre altri servizi “spaziali” quali razzi per inviare le ceneri nello spazio o roba del genere, di solito forniscono un programma dettagliato, in altre parole al momento in cui si richiede uno dei loro servizi a pagamento, dicono subito quando lanceranno il prossimo razzo.

AD: Al momento prevediamo di procedere a un lancio nella primavera 2009 con la Soyuz / ISS in collaborazione con FSA / Energia [ndr: si tratta delle agenzie russe che si occupano di voli spaziali e che ad esempio hanno lanciato in orbita “turisti spaziali” in collaborazione con società private di altri paesi] ma ciò non basta per il nostro progetto, quindi al momento stiamo negoziando con altre agenzie per inserire i dati e il DNA in una sonda progettata per lasciare il sistema solare.

NB: Come conservate il DNA? Il solo congelamento di qualche campione biologico non è il miglior modo per preservare la vita all’infinito… sarebbe possibile avere qualche ulteriore dettaglio su come il DNA è immagazzinato e conservato nell’ambito del vostro progetto?

AD: Per inviare il proprio DNA si riceve un kit con le istruzioni qui riportate. Nella boccetta si trovano lisi stabilizzanti. Il DNA viene estratto dalla cellula mediante separazione magnetica e quindi protetto con lisi stabilizzanti e conservato nell’azoto. Ciò è più che sufficiente a preservare le informazioni contenute nel DNA.

Dopo l’upload si può aggiungere al proprio sito un pulsante che includerà informazioni sul file caricato e sarà aggiornato con immagini relative alle informazioni inviate nello spazio.

BeInSpace.com

E dopo aver riportato qui un esempio del pulsante e del relativo codice, chiudiamo con la promessa di riparlare di BeInSpace se e quando ci saranno novità rilevanti in merito. :)

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2007/12/ancora-su-beinspace-e-il-dna-in-orbita/