Apple + Disney: sinergie striscianti tra Steve Jobs e Topolino…



A piccoli – ma costanti – passi va avanti la sinergia Apple/Disney cominciata in sordina dopo l’acquisto della Pixar da parte della Disney che, prevedendo il pagamento in azioni Disney, ha avuto come risultato Steve Jobs a capo dell’impero di Topolino e soci.

Una certa “pixarizzazione” di alcune attività è apertamente in atto da circa un anno: per esempio nel parco a tema EPCOT il comparto dedicato alla biologia marina, The Living Seas, è stato appena mofidicato e ribattezzato The Seas with Nemo & Friends, mentre ad Animal Kingdom, sorta di enorme parco-zoo disneyano, uno spettacolo dedicato a Tarzan viene rimpiazzato con un lungo musical sempre ispirato ai pesci digitali targati Pixar. Peccato in particolare per The Living Seas, che perde in parte il suo appeal scientifico-didattico per avvicinarsi ai gusti dei più piccini e all’”entertainment” puro e semplice, allineandosi agli altri parchi a tema Disney.

EPCOT sarebbe dovuta sorgere, nel volere di Walt Disney che morì molti anni prima della sua inaugurazione, come una “comunità sperimentale” – il nome sta infatti per “Experimental Prototype Community of Tomorrow” – per guardare a un futuro di pace e di progresso tecnologico. Un’altra parte delle sinergie Apple/Disney è quella che riguarda iTunes, per il quale il 2007 si apre con l’annuncio di nuove serie di telefilm e cartoni animati provenienti da Jetix, canale televisivo legato anch’esso all’impero Disney. Tra questi il cartone Yin Yang Yo e tre serial dei popolari Power Rangers.

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2007/01/apple-disney-sinergie-striscianti-tra-steve-jobs-e-topolino…/