Aspettando Napster



Una lente puntata sulle vicende che coinvolgono la musica on line: l’appuntamento quindicinale di MyTech con l’altra faccia della Rete, quella che suona. E che ascolta

Il 27 luglio è stata completata la fusione da tempo annunciata tra Buongiorno.com, sito leader per mailing list e pubblicità a mezzo e-mail e Sms, ma anche di entertainment per telefoni cellulari (giochi, logh, suonerie) e Vitaminic: la nuova società si chiama Buongiorno Vitaminic SpA.

Per il momento si è in fase di riorganizzazione: le vecchie newsletter di Vitaminic e Peoplesound (sito inglese acquisito anni fa) scompaiono per lasciare il posto alla nuova newsletter BeMusic; dal sito Vitaminic si nota poi la sparizione di una intera categoria di prodotti: non sono più presenti i V-Cd – album masterizzati a richiesta, sul modello dei Dam Cd di Mp3.com – e contenenti raccolte di track disponibili in formato Mp3. Non sappiamo se questo cambiamento sia temporaneo o meno; i singoli brani restano disponibili in download gratuito o a pagamento, come pure resta in piedi il servizio di subscription Vmc (Vitaminic Music Club).

Altra fusione o quasi è quella tra RealOne e Rhapsody; in pratica RealNetworks con l’acquisizione di Listen.com – annunciata il 5 agosto – si è aggiudicata uno dei servizi più interessanti per la distribuzione di musica on line, anche in considerazione del fatto che Rhapsody negli ultimi mesi stava assistendo a una crescita del numero dei propri abbonati.

Già da maggio era stato lanciato un servizio denominato RealOne Rhapsody; a luglio gli utenti erano il 13% in più rispetto al mese precedente e i brani distribuiti in un mese, più di 12 milioni.
Tra i distributori di Rhapsody ci sono Sony, Lycos e persino quell’Audiogalaxy un tempo dedito al filesharing non autorizzato.

Di certo questa mossa fa parte dei movimenti di assestamento dopo lo scossone dato di recente al settore da Apple col proprio servizio iTunes.
Similmente, BuyMusic.com è la risposta ad Apple da parte del portale di e-commerce Buy.com.
Sia Rhapsody che BuyMusic.com propongono la vendita di tracce singole e di album completi in formato digitale, guarda caso entrambi a partire da 79 centesimi di dollaro a brano (tanto per stare sotto i canonici 99 cents, cifra già in voga su diversi siti negli anni passati e ora adottata da Apple come prezzo standard).

Entrambi annunciano inoltre di avere in catalogo numerosi brani dai repertori delle major, mentre anche i repertori degli indipendenti sembrano acquistare importanza facendo gola a una serie di intermediari pronti a trattare per gestirne il licensing ai grandi distributori digitali. Il servizio di Buy.com si avvale poi della presenza di Elizabeth Brooks, gia legata alla Bmg e poi a Napster Inc.

E parlando di Napster: la “resurrezione” da parte di Roxio – che ha nel frattempo assorbito Pressplay, servizio lanciato da Sony e Universal – è ora prevista per il 29 ottobre 2003. Addirittura in anticipo rispetto alle ultime voci che parlavano del periodo natalizio.

Chris Gorog, Chairman e Ceo della società, annuncia la disponibilità di 500.000 brani in diverse modalità; tra gli artisti figurano nomi di prestigio come Eminem, Miles Davis, Bob Marley. Major fuori gioco? Tutt’altro: parte della somma sborsata per Pressplay è stata versata in azioni Roxio e rappresentanti di Sony e Universal siederanno nel consiglio d’amministrazione della società. Intanto prosegue una strisciante campagna pubblicitaria on line: mediante piccoli episodi animati in flash, sul sito Napsterbits si può assistere alle avventure del “gattino” raffigurato nel logo del celebre servizio. Ovviamente, a ricordare il passato recente, il primo episodio inizia col gatto che fugge di galera calandosi dalla propria cella con un classico lenzuolo annodato…

Se a tutto ciò aggiungiamo le voci che vorrebbero Apple interessata a Roxio (!) possiamo davvero affermare che la partita è nuovamente aperta e che l’autunno vedrà molto probabilmente l’arrivo di ulteriori protagonisti in un campo ancora una volta (troppo?) affollato.

Pubblicato su: http://mytech.it/web/2003/09/30/aspettando-napster/