Attacco a Demonoid (e BitTorrent)



Il server Demonoid.com, utilizzato da BitTorrent e, a quanto riferisce Wired, secondo solo a The Pirate Bay per traffico, è offline. La segnalazione di Wired è del 26 settembre 2007; due giorni dopo, la situazione è invariata.

A quanto pare, c’è di mezzo la CRIA, la lobby dei discografici canadesi. L’attacco ai server piuttosto che azioni legali verso singoli utenti sembra la strategia più recente messa in piedi dalle major e dagli organismi che rappresentano i discografici. Solo qualche giorno fa un assalto ai server eDonkey, come segnalava Nicola Bruno proprio qui sul blog di Mytech.
Che dire: di sicuro è meno stupido che attaccare singoli utenti, magari minorenni, chiedendo loro alcune centinaia di dollari a testa per evitare azioni legali più pesanti.
E’ in fondo lo stesso principio alla base degli attachi al Napster originale (“contributory infringment”).
L’ipocrisia però è sempre in agguato: sicuramente tra chi attacca c’è anche chi cerca di sfruttare BitTorrent per fare denaro; un esempio banale: Warner è una delle major sempre in lotta contro i presunti pirati del filesharing; ma Warners Bros TV utilizza BitTorrent per distribuire i propri contenuti legalmente. Proprio come un tempo BMG da un lato faceva causa a Napster Inc. e dall’altro lo finanziava nella speranza di cavarci fuori qualcosa.
Ne ricavò solo grane legali, il cui strascico arriva ai giorni nostri e non ha ancora avuto termine; ma a quanto pare, certa gente non impara proprio mai…

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2007/09/attacco-a-demonoid-e-bittorrent/