Bitcoin: sforato il tetto del 1.000 dollari



bitcoin1000

Superata un’altra importante importante soglia psicologica: è’ la sera del 27 novembre 2013 in Italia e mentre per il grande pubblico nostrano la notizia del giorno è la decadenza di Berlusconi da senatore della Repubblica, il Bitcoin supera per la prima volta la quotazione di 1.000 dollari su Mt.Gox.

La cosa era nell’aria da giorni e inevitabilmente il traguardo è stato raggiunto. Per qualcuno l’attività di mining sta ormai andando “fuori controllo” a causa della presenza di vere e proprie “farm” con enorme potere di calcolo che cercano di arraffare il possibile nelle nuove “miniere” virtuali.

E, sarà un caso, proprio oggi Butterfly Labs, uno dei principali produttori di mining rig per Bitcoin invia una newsletter annunciando sconti sui propri prodotti in occasione del famigerato “Black Friday“: il venerdì dopo la festa del Ringraziamento, divenuto negli Stati Uniti il giorno di offerte e sconti vari che dà inizio all’orgia consumistica del periodo natalizio. Ci sarebbe da aggiungere che due dei (costosi) articoli sono in prenotazione (le spaventose schede Monarch da 300 e 600 Gh) – come normalmente avviene con questo tipo di prodotto – mentre si promette la consegna entro Natale per i miner da 5 Gh e 50 Gh. Da vedere come faranno a mantenere questa promessa, visto che c’è chi li ha prenotati da maggio o giugno e ancora aspetta… La tentazione dello sconto 25%, comunque, certamente attirerà diversi clienti.

the_monarch_600v2

Il futuro del Bitcoin è ancora incerto, ma la corsa continua: finora, il valore massimo raggiunto in giornata è di 1.073 $.

E tutto fa pensare che, tra alti e bassi, la moneta virtuale regalerà ancora altre sorprese: magari persino prima della fine dell’anno.

 

Credit immagini: Mt.Gox (screenshot di N.Battista); Butterfly Labs.