CD Baby e i 600.000 dollari a sorpresa



Qualche mese fa l’aggregatore CD Baby (nonché distributore di cd fisici “indie”) inseriva alla chetichella sulle proprie pagine i link per scaricare la versione mp3 dei cd posti in vendita.

Un servizio aggiuntivo, una cosa bonus per i titolari che avevano scelto di usare il servizio fondato da Derek Sivers anche per il digitale e non solo per vendere cd. Utile per esempio quando le copie fisiche sono temporaneamente esaurite in magazzino ma il disco in formato scaricabile resta in vendita. Ma dopotutto non è che ci si aspettassero grandi cose da lì, né da parte del sito, né da parte di artisti ed etichette.

CD Baby vive di due cose: la vendita dei cd, che comunque non va male; anzi, a differenza di ciò che accade nel resto dell’universo, i grafici delle loro vendite sono sempre in ascesa, e a guardarli ci si chiede come mai le major siano in crisi.
Il secondo aspetto è fare da intermediario verso i distributori digitali; anche se il grosso delle vendite arriva essenzialmente dal solito Apple iTunes.

In un messaggio datato 8 marzo Sivers ha invece rivelato una notizia clamorosa: “abbiamo incassato 600.000$ dai download MP3 negli ultimi mesi, senza ALCUN marketing o annunci di alcun tipo. Questo ci mette già in vantaggio rispetto a eMusic, Yahoo Music, Sony Connect, Verizon, MSN Music, Snocap e ogni altra società a parte iTunes, Rhapsody, e Napster”.
La notizia è sconvolgente. Dalla lista di cui sopra manca Amazon perché il raffronto è fatto sulla base dei dati ottenuti qualche mese fa da quei servizi, e Amazon all’epoca non aveva ancora effettuato il suo primo rendiconto. Quello che è più folle è che se il trend andrà avanti, Napster e Rhapsody – che vendono molto meno di Apple – verrano presto doppiati.

Il caso è davvero curiosissimo, e un outsider del genere a questi livelli di vendita è davvero un’inaspettata (e piacevolissima per gli utenti che amano gli MP3 privi di DRM) sorpresa che darà di certo una scossa positiva al mercato della musica online.

[Pubblicato sul Blog di Mytech]