Chip Music, se ne accorge (in ritardo) anche la CNN…



Malcolm McLaren – uno che di solito era piuttosto bravo a intercettare i trend nascenti nell’industria musicale e ad appropriarsene spacciandoli per sue creazioni – ci provò qualche anno fa: nel 2003, su Wired, presentò la “Chip Music” possibilmente a 8 bit, fatta con macchine a dir poco “retro”, come il futuro. Si mise al lavoro su un disco (Fashionbeast) che echeggiava il titolo di un progetto cinematografico con Alan Moore (mai realizzato) di due decenni prima. Poi, “sono stato in Cina ed ho creato un sound post-karaoke con le Wild Strawberries, un gruppo tutto al femminile di Pechino”.
In realtà, il buon Malcolm cominciava a mostrare i segni del tempo: mentre lui si divertiva, scriveva, suonava, faceva previsioni, altri mettevano su cose come Nanoloop e facevano interi album (talvolta anche nomi noti si sono cimentati in operazioni del genere) di musica fatta con Game Boy e dintorni. McLaren cominciava a essere un po’ in ritardo, lui che aveva inventato (o meglio, spacciato come proprie invenzioni ;) ) il punk, lo scratch e i breakbeat in un disco pop, l’opera in versione synthpop, il vogueing e chissà che altro.
Adesso, anche la CNN parla di “Chip Tunes” e il 27 febbraio 2008 afferma: “e’ ora di tirar fuori Nintendo Game Boy e Sega Mega Drive dalla soffitta, grazie a un’innovazione musicale che sta trasformando console ‘old school’ in strumenti musicali”.

Pixelh8 - Videogames Ruined My LifeL’articolo è incentrato principalmente su Pixelh8 (l’inglese Mathew Applegate) che ha fatto uscire un album, Videogames Ruined My Life, che vede l’utilizzo di Commodore 64, ZX Spectrum, giocattoli per bambini e altro materiale di recupero ed ha ricevuto recensioni positive, e sta facendo uscire un sequel.
Tra gli altri suoi successi: suonare per lo staff Apple in occasione della presentazione dell’ iPhone (!) e andare in tour con la cantante Imogen Heap che lo ha “pescato” su MySpace.
“Sarà divertente” – dice Applegate alla CNN – “vedere la ‘Chip Tune music’ nelle classifiche; accadrà, non so quando, ma accadrà”.

Immagine tratta da http://cdbaby.com/cd/pixelh8.

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2008/02/chip-music-se-ne-accorge-in-ritardo-anche-la-cnn/