Cosa combina Universal?



La voce è circolata nei mesi scorsi: Vivendi Universal, nell’ambito di un vasto piano di cessioni volto a recuperare prima possibile liquidità per appianare i propri debiti, starebbe meditando di cedere qualcuno dei suoi siti musicali. Questa “famiglia” è piuttosto ampia e Universal e comprende anche siti la cui funzione non è mai stata troppo chiara, come Getmusic.com, o cose dal potenziale notevole a ancora poco note (è il caso di Mp4.com).
Da notare che Emusic e Mp3.com sono ormai legatissimi (i file di entrambi sembrano risedere sullo stesso server) e che sembra improbabile una cessione di uno solo di questi siti.
Potrebbe però essere facilmente venduta l’intera Vivendi Universal Net (scatola che contiene “web operation” dei generi più disparati, da Vizzavi a Flipside fino a Education.com) oppure la sezione musicale in blocco.
Eppure, a poca distanza dalla diffusione di queste voci è circolata una press release ufficiale di senso contrario (Universal intenzionata a pubblicare altri 40.000 brani su diversi siti musicali).
Di ufficiale c’è solo una smentita di Vivendi Universal, che pur ammettendo che esiste un piano di ristrutturazione, asserisce che le eventuali cessioni verranno annunciate solo dopo la conclusione dei relativi contratti. La recente uscita dalla pay tv Tele+ in Italia è già stata confermata come parte del piano di Vivendi.
Intanto Jean-Marie Messier – ex leader della major – dà alle stampe una sorta di diario in cui asserisce di raccontare la “sua” verità sulle manovre interne al gruppo e grida al complotto nei confronti dei soci rei di averlo espulso.
Allo stesso tempo, il gruppo di Marvin Davis (magnate degli immobili e del petrolio) dagli Usa offre 20 miliardi di dollari per rilevare tutta la divisione “entertainment” americana di Vu.
Parte dell’accordo sarebbero Universal Studios, Universal Music Group e altro ancora. I francesi rifiutano sdegnosamente l’offerta. Davis non si arrende e rilancia: ne vedremo delle belle.

Pubblicato su: http://mytech.it/unmapped/2003/01/28/cosa-combina-universal/