Deezer: streaming gratis per tutti (& implicazioni legali…)



C’era una volta Blogmusik.net, controverso sito francese che consentiva streaming gratuito di musica a tutti: una sorta di webradio on-demand, senza licenza alcuna.
Chiusa questa esperienza su pressione della SACEM (la SIAE francese) il sito è rinato come Deezer.com, disponibile in moltissime lingue, sempre gratuito (finanziato dalla pubblicità) e – sorpresa – con licenza SACEM.

Il nome Blogmusik è rimasto nella pagina MySpace del sito (chissà perché).

Questo però non basta: il sito non ha ancora il permesso di caricare i master discografici, poiché la SACEM licenzia le sole composizioni. Per ora è arrivato un accordo (i cui termini sono rimasti riservati, però) con cui Sony BMG autorizza il sito a caricare e trasmettere la propria musica e – incredibile ma vero – gli utenti del sito a caricare i propri mp3 dai dischi di questa major per condividerli.
Dopotutto, a Sony dovrebbe andare una quota degli introiti, mentre gli autori sono compensati tramite la licenza SACEM.
Per ora Universal sembra restia a partecipare alla cosa e accusa Deezer di continuare a essere nell’illegalità. Forse questo comportamento è più conveniente alla major che proprio in Francia sta lanciando un proprio servizio di download in abbonamento. Ma questa è un’altra storia…

In Deezer ci sono al momento circa 150.000 brani e di solito vi si possono trovare tutte le ultime novità musicali soprattutto delle classifiche francese, inglese e americana.
Se il sito arriverà a ottenere un buon numero di licenze da major e indipedenti, il business model di tutti coloro che campano di streaming a pagamento come ad esempio Rhapsody e Musicnet sarà definitivamente sorpassato.

Immagine tratta da: http://french-law.net/index.php?option=com_content&task=view&id=68&Itemid=1

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2007/10/deezer-streaming-gratis-per-tutti-implicazioni-legali/