Di Pietro, conferenza stampa su Second Life



Di cantanti, attori, scrittori e altri personaggi noti apparsi sottoforma di avatar in Second Life, per fare qualcosa di concreto (come la storica performance musicale di Suzanne Vega dello scorso anno) o solo per poter dire di esserci – anche solo di passaggio – ormai se ne contano fin troppi, tanti da averne perso il conto.

Un piccolo record però lo stabilisce proprio oggi 12 luglio 2007 il Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro: dopo aver inaugurato uno spazio per il suo partito, l’Italia dei Valori, utilizza Second Life per una conferenza stampa dal vivo. E’ il primo politico italiano a fare qualcosa del genere. L’inizio è previsto per le ore 17:00, la parte tecnica è curata da Lichtenstein Creative Media (incredibile ma vero, la stessa società che gestisce The Infinite Mind, il programma che ospitò Suzanne Vega…).

L’incontro è riservato ai giornalisti, che devono accreditarsi contattando secondlife {at} italiadeivalori(.)it; il comunicato che lancia l’iniziativa riferisce che “si discuterà della Rete come strumento di democrazia dal basso, di nuove tecnologie e del diritto all’informazione, di integrazione tra realtà virtuale e realtà reale, di obiettivi e modalità di relazione di Italia dei Valori attraverso Second Life”.

Di Pietro già utilizza un blog e filmati distribuiti via YouTube. Questo è un ulteriore passo verso la ricerca di nuovi media per raggiungere la gente.

Da notare anche che la notizia ha avuto l’onore di finire sulla home page dell’autorevole Second Life Herald, testata online interamente dedicata a tutto ciò che riguarda il metaverso… come ciliegina sulla torta, l’articolo è firmato dal fondatore dell’Herald, Peter Ludlow, alias “Urizenus Sklar”.

Immagini tratte da http://www.secondlifeherald.com/slh/2007/07/italys-clean-ha.html e http://www.antoniodipietro.com/conferenza_second_life.php. Si ringrazia Anna Battista per la collaborazione.

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2007/07/di-pietro-conferenza-stampa-su-second-life/