EMI: tagli a 2000 posti di lavoro e roster artisti



Il sito ufficiale del gruppo non dice ancora nulla in merito, ma i giochi sembrano fatti: secondo l’Associated Press, EMI taglia pesantemente il numero dei propri dipendenti e anche il roster degli artisti.

Un intervento drastico e purtroppo probabilmente inevitabile per tentare di riportare nella giusta direzione una delle grandi major del disco in perenne crisi.

La decisione è stata presa dalla nuova proprietà, il gruppo Terra Firma, che dallo scorso anno ha acquisito il controllo della società britannica.

Chissà se EMI riuscirà – abbinando questi pesanti tagli e la svolta sempre più decisa e già da diversi mesi in atto verso la musica online senza protezioni – a evitare ulteriori danni oppure se ciò non farà altro che causare un effetto boomerang, in particolare tra gli artisti timorosi di perdere l’appoggio di una grande struttura e magari incuriositi dalle mosse attuate da tanti illustri colleghi negli ultimi tempi.

Secondo il Sunday Telegraph, tra gli artisti che appaiono “insofferenti” ci sono Coldplay e Robbie Williams, due nomi di prima grandezza per la EMI degli ultimi anni.

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2008/01/emi-tagli-a-2000-posti-di-lavoro-e-roster-artisti/