Facebook, amore & spyware



Di spazzatura nei social network ne gira tanta, dallo spam in casella su MySpace a quello che la gente scrive in bollettini e commenti; a inizio gennaio è stato lanciato l’allarme “Secret Crush” o “My admirer” su Facebook. In pratica un widget a tema “amoroso” che in realtà pare installasse un adware legato a Zango, nome controverso e già noto per la diffusione di adware e presunto spyware.

zangoFacebook è intervenuto bloccando la diffusione del widget, diffuso da un anonimo sviluppatore. Zango se ne è tirato fuori, quasi a voler dire che la presenza di un proprio spot era casuale e che era stato il creatore del widget “truffaldino” a includere un link a una rotazione di banner pubblicitari in cui “casualmente” chi aveva segnalato la cosa – i tecnici di Fortinet – aveva trovato un banner per scaricare proprio il software di Zango.

Comunque la storia è sempre la stessa: se vedete in giro un software che promette di rivelarvi chi segretamente ha una cotta per voi (“Secret Crush”, appunto), sappiate che invece chi ha messo su quel widget intende solo arraffare qualche dato personale e installare un po’ di spazzatura digitale nel vostro PC.

In molti hanno fatto un parallelo con il vecchio virus “I love you”: l’amore può anche arrivare via computer, ma così sarebbe davvero un po’ troppo facile, no? ;-)

Immagine tratta da http://www.zango.com.

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2008/01/facebook-amore-spyware/