Facebook, burocrazia & documenti scaduti



Un articolo di Mark Hopkins su Mashable.com segnala il caso di Jay Moonah, membro del gruppo musicale Uncle Seth.

Moonah intendeva utilizzare Facebook per caricare e pubblicare la propria musica, e si è visto richiedere un documento d’identità: fin qui potrebbe essere anche una cosa positiva, un modo per evitare la proliferazione di materiale non autorizzato sul sito, anche se qualche dubbio sulla correttezza della procedura rimane. Un po’ seccato dalla richiesta, Moonah si è divertito a prendere in giro il sito: trovandosi per le mani un portafogli dimenticato da una ventina d’anni, ha inizialmente caricato la scansione di un vecchissimo tesserino di una sala giochi di Toronto.

Il sito ha comunicato che in un paio di giorni sarebbe stata effettuata la verifica; ma dopo un po’ nessun messaggio, solo il ritorno della procedura di upload.

Allora, il cantante ha insistito: al secondo tentativo ha mandato una tessera d’abbonamento dei trasporti pubblici del 1985.

Il sito ha effettuato (?) i cosiddetti controlli e accettato come valido un documento inutilizzabile con una foto dello studente Jay 22 anni fa, il tutto per di più poco leggibile.
La procedura di iscrizione sembra quindi essere solo un po’ di inutile burocrazia, forse messa in atto, suggerisce Hopkins, per scoraggiare i gruppi musicali all’uso di Facebook a fini promozionali…

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2007/11/facebook-burocrazia-documenti-scaduti/