Come bloccare la riproduzione automatica di video (e altra fuffa) su Facebook



Se utilizzate Facebook, vi sarà probabilmente capitato di vedere una delle ultime cosiddette “migliorie” apportate al noto social network: i video che partono in automatico mentre scorrete il feed della fuffa postata dai vostri amici e contatti.

Un’ennesima aggiunta di quelle “inutili e dannose”, ma fortunatamente rimediabile in un paio di click: già, perché è possibile cliccare sulla “freccetta” nel cui menu si trova la voce “Impostazioni” e successivamente “Video“.

Qui si troverà un’unica voce: “Riproduzione automatica video” che di default si troverà (ovviamente…) su “Attivo”. Basta cliccarci sopra e modificare in “Disattivo”.
Da notare che la stessa pagina recita:

Nota: Questa impostazione vale solo quando stai usando Facebook dal tuo computer. Vai nelle impostazioni del tuo telefono per cambiare la riproduzione automatica nell’app di Facebook.

Come dire, perché rendervi le cose troppo facili? ;P

Per tutto il resto, invece, c’è sempre F.B. Purity (dove la F. e la B. stanno ufficialmente per “Fluff Busting“): l’indispensabile estensione del browser rimuovi-fuffa, decisamente NON ufficiale e giunta proprio oggi alla versione 9.8.2. Per evitare di vedere notifiche, pubblicità e altre tonnellate di spazzatura digitale indesiderata in Facebook.