Facebook, se l’evaso aggiorna il profilo…



Un tempo, un evaso era un fuggitivo che si nasconde da tutto e tutti. Con il web 2.0, però, può diventare anche una specie di star, con un piccolo fan club e una pagina Facebook da aggiornare: la strana storia di Craig Lynch “evaso” (in tutti i sensi) su Facebook…

Che fareste se vi trovaste a essere dei fuggitivi, magari degli evasi?

Un tizio che fugge da una prigione cerca di nascondersi, non di rendersi visibile o di lasciare tracce in giro; ma è difficile restare del tutto nascosti ai tempi di Facebook e del web 2.0.

Lo sappiamo bene, noi che abbiamo ceduto prima ai cellulari, poi all’email, a MySpace, ai blog, ai messenger e via dicendo. E che ora ci ritroviamo miriadi di “amici” e presunti tali (che spesso restano emeriti sconosciuti) in Facebook.

E’ dura liberarsi dei social network, anche se vi chiamate Craig “Lazie” Lynch e siete appena evasi dalla prigione di Hollesey Bay, da qualche parte in Inghilterra. Così, il nostro ha pensato bene di non abbandonare amici e fan e di continuare ad aggiornarli di tanto in tanto.

In fuga dallo scorso settembre, Lynch beffa la polizia e aggiorna il suo profilo, annunciando “piani” per il nuovo anno; la gente (oltre 6200 fan, al momento) segue divertita, i poliziotti un po’ meno. Lynch – che peraltro sembra aver fatto una mossa un po’ stupida datosi che secondo la BBC si avviava verso la fine della pena – potrebbe però già essersi tradito lasciando indizi utili nelle sue dichiarazioni online, o potrebbe farlo prossimamente.

Insomma, se il pubblico continua a seguire appassionatamente, c’è da giurare che altrettanto faranno le autorità, con la speranza di poter presto riacciuffare l’uomo “evaso su Facebook“…

Pubblicato su: http://mytech.it/web/2009/12/29/facebook-se-levaso-aggiorna-il-profilo/