Flickr e il presunto ladro di computer



Ne ha parlato anche la stampa non specializzata e anche da noi (Repubblica.it, per fare un nome)… ma a quanto pare è stata una reporter di NowPublic.com a lanciare la storia del presunto ladro la cui foto è comparsa all’improvviso su un account Flickr rimasto loggato su un pc oggetto di furto…

In pratica, Workspace è – come dice il nome stesso – uno “spazio di lavoro” condiviso, che ha aperto i battenti un anno fa a Gastown (Vancouver). E presso tale sede si sono tenuti nei mesi scorsi incontri dedicati a tematiche tecnologiche come DemoCamp e BarCamp; purtroppo, due tizi (si sa che erano in due in quanto sono stati ripresi dalle telecamere) si sono intrufolati negli uffici e hanno portato via sei computer.

Il giorno dopo il furto, un account di Workspace utilizzato per caricare immagini su Flickr viene controllato da Kris Krug.

Sorpresa: c’è la foto di un tizio tatuato che qualcuno da messo su da poco. Molto probabilmente il ladro ha caricato una propria immagine su Flickr senza rendersi conto che era ancora loggato con l’account di Workspace. In rete si scatena il tam-tam: chi dice di portare l’immagine alla polizia, chi solleva dubbi sulla privacy o sulla identità del presunto ladro, chi rilancia e segnala la notizia su siti e blog.

La storia è stata raccontata in prima persona da una delle vittime, Bill MacEwen, sul proprio blog e quindi rilanciata tramite NowPublic da Miss604.

Al momento, non si hanno novità sull’identità dell’uomo tatuato né sulla sorte dei computer rubati…

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2007/09/flickr-e-il-presunto-ladro-di-computer/