Foxattacks.org: quando politica e giornalismo vanno a braccetto, in Rete



Il canale televisivo di notizie posseduto da Rupert Murdoch non ha mai fatto mistero delle proprie simpatie verso il partito repubblicano: certo è che per molti, talvolta Fox News (visibile anche in Italia su Sky, canale 514) esagera.

Per diversi commentatori, tutto ciò che arriva dall’amministrazione Bush e dalla relativa parte politica sembra oro colato. Poco spazio agli avversari politici a meno che non ci sia l’occasione di mettere in risalto risalto le loro gaffe, gli errori, i pettegolezzi e figuracce di vario tipo.

Per esempio, ampio spazio ha avuto Barack Obama in costume da bagno, la notizia di una sua presunta educazione in una madrassa – una scuola islamica radicale in Indonesia (notizia falsa, partita dal sito Insight Magazine) – o i commenti sul il suo secondo nome (orrore: si chiama “Hussein”!) e – udite udite – la scandalosa rivelazione: Obama è un fumatore (e giù fotomontaggio di Barack con accanto pacchetti di Marlboro e commenti del tipo “voi votereste un fumatore?” come se il candidato democratico fosse l’unico politico a fare uso di sigarette).

E poi c’è l’ampio spazio dato al trash: innumerevoli programmi sulla morte di Anna Nicole Smith con filmati ben oltre il limite del cattivo gusto e la semplice violazione della privacy, o il “re del trash” Geraldo Rivera, inviato d’assalto persino in Afghanistan e Iraq (?).

Il tutto condito dallo slogan “Fair and Balanced” (“corretto ed quilibrato”) a descrivere lo stile dell’emittente (slogan che è anche un marchio registrato sul quale sono sorte parodie ma anche controversie legali).

Davanti a un medium che tratta così una parte politica è naturale aspettarsi critiche dall’altra parte: la satira bersaglia ogni giorno l’emittente.

In uno scenario del genere, uno dei maggiori critici della stazione TV, Robert Greenwald, autore del film-documentario “Outfoxed” (uscito in DVD e visibile per intero su Google Video) ha lanciato il sito Foxattacks.org, per denunciare ed evidenziare le presunte distorsioni operate da Fox News nel presentare gli avversari politici.

Il sito, che porta la firma della Bravenew Films, casa di produzione di Greenwald, fa uso di Youtube per diffondere i propri filmati, oltre alla pubblicazione in formati scaricabili come Quicktime MOV e MP3 per la versione audio.

Immagini tratte da www.foxattacks.org.

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2007/03/foxattacksorg-quando-politica-e-giornalismo-vanno-a-braccetto-in-rete/