Fusione in vista fra Audio Lunchbox e Netmusic



La speranza è di poter competere con i grandi colossi della musica on line

Cambiamenti in vista per Audio Lunchbox, una delle tante società che negli ultimi mesi ha cercato di conquistare il mondo della musica indipendente (inteso sia come pubblico sia dal punto di vista di artisti ed etichette) anche sulla scia della fine dell’Mp3.com prima maniera.
Uno scarno ma vagamente trionfalistico comunicato datato 8 novembre 2004 diffonde una “entusiasmante” notizia: sono cominciati i negoziati con Netmusic Entertainment Corporation per la fusione tra le due società.
Il cofondatore Morgan Harris assicura che se l’operazione andrà in porto per Audio Lunchbox aumenteranno traffico Web e vendite, viste le (presunte) caratteristiche di Netmusic. Allo stesso tempo, i due siti manterrebbero spazi web distinti e resterebbe intatta la linea “indie” di Audio Lunchbox.

A ben vedere, anche se i cataloghi di entrambe le società sono teoricamente in espansione (entrambe rientrano ad esempio nella lunga lista di siti riforniti dall’onnipresente Cd Baby, nessuno dei due sembra al momento essere un operatore abbastanza forte da resistere né a iTunes né ad altri soggetti come Loudeye/Od2 o eMusic.
L’ondata di arrivi sul mercato della musica digitale comincia forse a rallentare: chi segue il circo sin dai suoi inizi (1997-98) non ha dimenticato l’esplosione del 1999 e il conseguente crollo di tante realtà neppure dodici mesi dopo. Forse, dopo tanti nuovi ingressi sull’onda lunga di Apple, qualcuno comincia a ritirarsi dalle scene.

Pubblicato su: http://mytech.it/digitale/2004/11/09/fusione-in-vista-fra-audio-lunchbox-e-netmusic/