Gli “omaggi natalizi” di Microsoft



E’ tutt’altro  che una notizia fresca, visto che se ne è parlato ampiamente nei siti USA tra Natale e Capodanno… non mi pare però di aver sentito molti commenti in merito dall’Italia.

Mi riferisco alla vicenda dei portatili Acer/Ferrari inviati da Microsoft e AMD come “omaggio” (in realtà come materiale da recensire) a una serie di blogger in occasione del lancio di Windows Vista, tramite la società di pubbliche relazioni Edelman. La cosa pare aver suscitato parecchio scalpore per non dire scandalo in alcuni… eppure pare che ormai anche diversi blogger neppure troppo noti ricevano (almeno negli Stati Uniti: dalle parti del sottoscritto non si è mai visto nulla! ;-)) cose come iPod gratuiti e altro ancora.

Scott Beale del blog Laughing Squid ha rivelato per primo la notizia il 26 dicembre; due giorni dopo, non reputandosi persona adatta a recensire appropriatamente il PC, ha organizzato un’asta su Ebay donando successivamente gli oltre 3000 dollari del ricavato all’Electronic Frontier Foundation.

Una lunga disamina del fatto con numerosi commenti si può reperire sul sito di Long Zheng, diciottenne che gestisce un blog dal titolo Istartedsomething, che è uno dei destinatari dei PC e che è stato tra i primi a rivelare la notizia e a seguirne gli sviluppi. Tra i critici Slashdot, che ha segnalato la cosa parlando di “corruzione”.

Tra gli altri un commento di Aaron Coldiron del team Windows Vista, che spiega il perché dell’operazione, invita alla trasparenza e dice “se da un lato spero che scriverete nei blog della vostra esperienza con questo PC, non è necessario farlo. Inoltre, potete restituirci la macchina dopo averla provata, potete regalarla tramite il vostro sito o tenerla. Il mio consiglio è di regalarla sul vostro sito”.

Se l’invio di materiale “saggio” ai recensori (libri, dischi, programmi per computer ecc.) è prassi normale, anche la restituzione del materiale stesso dopo la prova/recensione è cosa abbastanza comune, come sanno molti redattori e collaboratori di riviste di informatica ed altri argomenti. Qui la cosa che sembra aver colpito è stata la scala dell’operazione e il fatto di aver inviato materiale a blog più che a pubblicazioni tradizionali…

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2007/01/gli-omaggi-natalizi-di-microsoft/