Gruppi musicali & motori di ricerca…



Scegliere un nome per una band o un progetto musicale non è mai stata cosa facile: oggi lo è ancor meno.
Già, perché non solo bisogna trovare un nome che sia o facile da ricordare o che quantomeno sia originale e vi distingua dalla massa; bisogna anche evitare, possibilmente, di confondersi con artisti che magari non conoscete minimamente e risiedono dall’altra parte del globo: in un mercato mondiale della musica digitale chiamarvi come un gruppo africano o giapponese potrebbe non solo non essere d’aiuto e far perdere potenziali introiti, ma persino portare a grane legali in qualche caso.

Ne sanno qualcosa tutti coloro che hanno dovuto cambiar nome anche solo per alcuni mercati: per esempio le Puffy AmiYumi, che in Giappone si chiamano solo Puffy e nel resto del mondo cercano di evitare confusione con la miriade di soprannomi demenziali utilizzati negli anni da Sean Combs (Puff Daddy, P.Diddy e via dicendo).

Nell’era di Internet bisogna contare anche un altro elemento: il fattore Google (!)
Ne sanno qualcosa i messicani Album, che con un nome così assurdo sono irreperibili sui motori di ricerca, persi tra migliaia di pagine che contengono la parola di uso comune che si sono scelti come nome d’arte.
Il rimedio? Il nuovo album degli Album (ci si perdoni il gioco di parole…:)) si intitola “Cancer Baby”.

Di sicuro questo titolo li aiuterà a essere meno sepolti da una massa di pagine web; certo non è esattamente all’insegna del buon gusto. Ma da quelle parti in fatto di originalità nei nomi devono avere qualche problemino; un MC ospite nel brano “El himno de la generacion” si chiama con un nome forse ancora più assurdo dal punto di vista dei motori di ricerca: “Porno”… :D

Immagine tratta da www.somosalbum.com.

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2008/05/gruppi-musicali-motori-di-ricerca/