IMVU e i cellulari



Il servizio riguarda gli utenti americani, ne parliamo però perché rappresenta un piccolo cambiamento nel business model che potrebbe significare qualcosa per IMVU, il software di chat 3d a metà tra instant messaging e mondo virtuale.

Da qualche tempo è apparsa una pagina “IMVU Ringtones” che propone un abbonamento mensile agli utenti di alcuni provider di telefonia mobile USA per ottenere un certo numero di crediti mensili, in parte da utilizzare per suonerie (ma anche sfondi e giochi) da scaricare sul cellulare e in parte per fare acquisti su IMVU. Il servizio è realizzato in collaborazione con PlayPhone che già vende per proprio conto qualcosa di simile (ovviamente senza i crediti per il vostro avatar, però).

Viene solo da chiedersi se questo sia un “bonus”, un modo in cui il sito cerca di fornire un servizio aggiuntivo ai propri utenti – alcuni dei quali già usano SMS e cellulare per acquistare crediti IMVU – oppure un cambio di strategia per integrare le entrate e/o cominciare proprio a spostarsi su altre fonti di introiti (quanto saranno realmente redditizi per IMVU Inc. i “traffici” di crediti e accessori che avvengono ogni giorno in questo piccolo mondo digitale?).

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2007/12/imvu-e-i-cellulari/