In cerca di Steve Fossett, su Amazon



Sta avendo grande risonanza la ricerca del milionario e recordman Steve Fossett, scomparso col suo aereo lo scorso 3 settembre, probabilmente mentre sorvolava il deserto del Nevada.

Da qualche giorno viene cercato anche in maniera molto particolare: tramite le immagini satellitari esaminate da Amazon Mechanical Turk.

Lo strumento di Amazon.com serve a creare piccoli “task” da cedere a collaboratori online, in genere compensati con piccoli importi di dollari USA (molto spesso pochi centesimi, più raramente somme leggermente più interessanti, tra i 5 e i 30 dollari); questo tipo di “lavoretti” vanno dalla categorizzazione di link alla ricerca di dati online, fino alla scrittura di brevi articoli o alla trascrizione di podcast audio.

Non c’è ricompensa per esaminare le immagini relative alla ricerca di Fossett, eppure ben 50.000 persone hanno finora partecipato alla ricerca via Internet. Ogni immagine viene sottoposta a dieci persone che segnalano l’eventuale presenza di oggetti “estranei” da controllare meglio.
E’stata finora coperta un’area enorme, ma a tutt’oggi ancora nessuna traccia di Fossett.

Immagine dell’Amazon Mechanical Turk: capture da http://www.mturk.com/mturk/preview?groupId=9TSZK4G35XEZJZG21T60.

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2007/09/in-cerca-di-steve-fossett-su-amazon/