iTunes e lo sport



A noi italiani interesserà poco, ma in America da qualche mese c’è un motivo in più per collegarsi allo store di Apple iTunes: da settembre la National Football League (NFL) ha un accordo con la Mela per la distribuzione di estratti degli incontri del campionato di football al prezzo di 1.99 dollari per download.

Purtroppo per i fan si tratta appunto di “sintesi” di una decina di minuti circa con il meglio della singola partita (non dell’incontro completo) ma ci sono anche forme di abbonamento per seguire la propria squadra per tutta la stagione a un prezzo fisso (24.99 dollari).

A fine dicembre a questa offerta si è aggiunta quella del network Fox, che detiene i diritti di alcuni incontri importanti: partite complete a 2.99 dollari per di più non funestate dagli spot che in televisione interrompono di continuo questo tipo di eventi. Come piattaforma distributiva non solo iTunes ma anche altri canali come Amazon, AOL Video, CinemaNow e il proprio sito Direct2Drive, che vende anche film, videogame e cartoni giapponesi (spesso a prezzi non proprio politici…).

Sarà questo il futuro dello sport online? E a quando il nostrano campionato di calcio? :-)

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2007/01/itunes-e-lo-sport/