iTunes Season Pass & Depeche Mode: gli abbonamenti musicali di Apple



Una nuova formula anche per musica & videoclip su iTunes (ma solo in America).

Freniamo da subito gli entusiasmi: quello  di cui stiamo per parlare al momento vale per gli Stati Uniti e non è prevista a breve una versione per l’Europa o per altri paesi in cui è presente l’iTunes Store.

Ma Apple sta di fatto lanciando una formula di abbonamento per i proprio contenuti musicali, con una particolarità: anziché puntare sulle subscription classiche tipo eMusic, Napster o Rhapsody, per fantomatici download illimitati o per un certo numero di brani al mese oppure per il solo ascolto, qui si utilizza un modello già in uso per la distribuzione degli show televisivi.

Il “Season Pass”, abbonamento per scaricare tutti gli episodi di una stagione, appunto, viene per la prima volta applicato al campo musicale con un’offerta per i fan dei Depeche Mode. Il noto gruppo infatti da aprile offrirà un nuovo album completo – “Sounds of the universe” – ma sin da ora – come riferisce Billboard – il pubblico statunitense può acquistare un abbonamento al prezzo di 19 dollari.

Con questo Pass, da subito si ottengono un singolo ed un remix. ed oltre all’album di cui dicevamo, si riceveranno contenuti speciali sia audio che video, nell’arco di alcuni mesi. Insomma, musica e videoclip come “episodi” di un percorso artistico al quale ci si può abbonare.

Anche se per ora la cosa non riguarda direttamente noi italiani, l’operazione va tenuta d’occhio: il modello scelto è insolito e interessante e se avrà successo in futuro potrebbe diventare la norma, almeno in iTunes e per gli artisti più noti e con una buona “scorta” di materiale di qualità.

Pubblicato su: http://mytech.it/life/2009/02/26/itunes-season-pass-depeche-mode-gli-abbonamenti-mu/