Justin.tv, sesso & censura



Valleywag riporta una storia a firma Tim Faulkner relativa a Justin.tv e a una sorta di bizzarro caso di censura.
Il noto sito che inizialmente era dedicato al “lifecasting” ossia alla messa in onda di una sorta di “reality show” permanente con protagonista Justin Kan.
Questo personaggio, non nuovo a comparire come mamma l’aveva fatto (eccolo ad esempio in un calendario realizzato al college…) prometteva di indossare una telecamera e di tenere il microfono aperto per tutto il tempo, anche durante momenti intimi o imbarazzanti della propria vita. Ma proprio quando si è appartato con una ragazza, microfono e telecamera sono scomparsi con grave disappunto dei voyeur della rete.
Ora che il sito è aperto ad altri “lifecaster”, un altro tizio, Nick McGlynn – che guarda caso lavora per l’editore del sito Valleywag – ha mostrato nudità e atti sessuali.
Immediata censura per McGlynn e revisione delle condizioni d’uso del sito.
Ma – come lo stesso lifecaster “nudista” afferma – le vecchie regole non vietavano nulla di quanto lui aveva mostrato; inoltre, questo tipo di censura finisce per snaturare l’idea stessa del sito: sesso e nudità sono parte della vita delle persone, se l’idea è di trasmettere quello che accade in una stanza, c’è da aspettarsi che di tanto in tanto accada anche quello (come succedeva un decennio fa su Jennicam.org).

Dice McGlynn: “perché non elevare l’età da 13 a 18 anni e dire che si può fare tutto? Più della nudità mi spaventa che possano esserci tredicenni che trasmettono in rete la propria vita”.
Non ha tutti i torti ma, come dice il titolo del post su Vallewag facendo riferimento al fatto che Justin.tv comunque sia un business in cerca di finanziatori, “i nudi in webcam sono ok quando si cercano soldi, non quando li si ottengono”; come dire: Justin.tv ha puntato sul “proibito” per attirare pubblico; adesso che il pubblico c’è e bisogna mostrare ai finanziatori che il business model è valido, occorre darsi una “ripulita”…

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2007/10/justintv-sesso-censura/