L’aggressiva campagna di eMusic



arà un caso, ma mentre si annunciano nuovi stravolgimenti nel mercato anche ad opera di Apple, uno dei migliori distributori digitali, eMusic, lancia una campagna promozionale non trascurabile: 99 centesimi di dollaro per testare il sito e scaricare legalmente 75 brani.

Il formato è quello da sempre adottato dal sito: Mp3 senza alcuna protezione.
Qualcuno farà notare che le vecchie “trial offer” erano sempre gratuite, ma è anche vero che queste di solito consentivano di scaricare 50 brani e comunque richiedevano di lasciare i dati della carta di credito per eventuale rinnovo mensile a pagamento.
L’offerta è comunque interessante e pagare meno di un dollaro (soprattutto al cambio attuale, poi…) per altri 25 pezzi oltre i 50 già offerti in precedenza non sembra affatto male.
Sotto le festività natalizie questo sito – che pure ora soffre la concorrenza diretta di Amazon MP3 – ha letteralmente fatto il botto, aumentando notevolmente il numero di abbonati (al momento oltre 400.000) e di brani scaricati, mentre il catalogo si trova ora a quota tre milioni e mezzo di pezzi ed è il più grande in assoluto per la musica indipendente; chissà che questa nuova campagna, piazzata al momento giusto, non aiuti a fare un altro salto di qualità, o quantomeno a impedire che Amazon soffi ad eMusic il secondo posto sul podio della musica online.

Immagine tratta da www.emusic.com.

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2008/03/laggressiva-campagna-di-emusic/