Libri online (in preview) per tutti



Qualche anno sarebbe stato impossibile: grandi editori che consentono di caricare libri, anche solo in parte, sui più noti siti web per consentire la consultazione anche solo di un capitolo a fini promozionali. Per certi versi, alcuni soggetti hanno tenuto stretto questo materiale quanto le major del disco hanno avuto timore dell’MP3 e dei suoi fratelli, senza contare che consentire questo tipo di utilizzo, un po’ come caricare estratti di un brano in streaming, di solito favorisce la vendita dei prodotti…

Amazon consente questa possibilità agli editori già dal 2003; Google ha fatto qualcosa del genere – non senza controversie legali – due anni dopo.

Oggi – lo riferisce una Reuters ripresa da CNN.com – sono due tra le più note case editrici ad adottare questo sistema; anzi, a gettarsi tra le braccia di MySpace e simili pur di non restare indietro.

HarperCollins e Random House consentiranno ricerche all’interno di migliaia dei loro titoli e persino la pubblicazione di alcuni contenuti in siti web personali e/o network come il citato MySpace (peraltro di proprietà di Rupert Murdoch che è anche il boss di HarperCollins).

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2007/03/libri-online-in-preview-per-tutti/