L’iPhone del blogger cinese?



Per la serie: una scoperta casuale che parrebbe un piccolo scoop; tempo fa in Mytech ho pubblicato un resoconto della vicenda iPhone/Apple/Cisco, con alcuni retroscena inediti o poco noti.

In questo pezzo si parlavano di alcuni (ce ne sarebbero anche altri, in realtà!) marchi registrati con il nome “iPhone” in diversi paesi del mondo e della controversia attorno ad essi.

Uno di questi, registrato in Australia, dove esiste anche una registrazione a nome della società di Cupertino, era intestato a a tale “Xiaofeng Wang”.

Solo pochi giorni fa ho avuto un momento di tranquillità per sfogliare il famoso numero di Time con in copertina “Person of  the Year: You”; ne avevo sfogliato a suo tempo anticipazioni online su Time.com, ma con la rivista cartacea sono sempre clamorosamente indietro.

Nella serie di profili di personaggi rappresentativi di siti e strumenti del web 2.0 e di come questi vengano utilizzati dalle persone (dalla donna che ha postato migliaia di recensioni di libri su Amazon, divenendo ormai una critica letteraria rispettata e cercata dagli editori quanto i professionisti, all’inevitabile Tila Tequila come simbolo della spudorata promozione costruita da alcuni artisti su MySpace) è presente “il più rispettato blogger cinese”: Wang Xiaofeng.

Ora, il nome non sarà comunissimo – cercandolo in Google si trovano omonimi in Gran Bretagna come negli Stati Uniti – ma di sicuro è una curiosa coincidenza. Il blog di Wang non aiuta a chiarire l’eventuale equivoco: è tutto in cinese.

Per ora, quindi segnaliamo la cosa, restando In attesa di apprendere qualcosa dal diretto interessato (contattato via e-mail)…

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2007/03/liphone-del-blogger-cinese/