Microsoft “conquista” Facebook



Se ne vociferava da mesi: Google prima e Microsoft poi avevano un grosso interesse ad allearsi con Facebook, magari acquisendone una quota; il 5% secondo alcuni.

Ebbene, CNET.com è tra i primi a confermare che è Microsoft ad averla spuntata; una volta tanto, diranno in molti, dopo che da tempo Google appariva inarrestabile nel lanciare o acquisire servizi a scapito di Redmond.

Facebook incassa una iniezione fresca di capitale, che non fa mai male; Microsoft lancia un messaggio a Google: siamo tutt’altro che in ritirata.

Secondo WebWare, Microsoft acquisirà l’1,6% di Facebook per “soli” 240 milioni di dollari, portando così la valutazione complessiva del sito di social networking a ben 15 miliardi di dollari.

Ma l’alleanza vera sarà sul campo della pubblicità online: come conferma il comunicato ufficiale sfornato da Facebook quando ormai i “rumor” erano diventati incontenibili, Microsoft e Facebook già avevano un contratto in questo settore, ora Redmond diviene fino al 2011 il partner esclusivo per la società di Palo Alto nell’advertising anche fuori dagli Stati Uniti; per il momento non si prevedono fusioni/integrazioni tra applicazioni delle due società, come hanno tenuto a precisare i rispettivi portavoce.

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2007/10/microsoft-conquista-facebook/