Musica: il 2009 in digitale di Prince



Prince colpisce ancora: e senza l’appoggio delle major non solo per il digitale, ma anche per i cd.

Prince è un nome non nuovo a iniziative coraggiose nel campo della musica indipendente: di lunga data le sue schermaglie con alcune major che lo hanno portato a rendersi autonomo sia per le uscite fisiche che quelle digitali.

Il 2009 sarà un anno in cui questa scelta sarà ancora più chiara: come riferito di recente dal Los Angeles Times e da Billboard, Prince sta lavorando a ben tre progetti, tutti autodistribuiti per quanto riguarda i canali digitali e – per la prima volta – è in trattative con un ancora ignoto distributore al dettaglio per quanto riguarda la versione cd delle tre uscite.

In pratica, oltre a presentare in una nuova versione del proprio sito la versione scaricabile dei tre lavori (titoli provvisori “MPLSOUND” – con la grafia tutta in maiuscolo – “Lotus Flower” e “Elixir”, quest’ultimo in realtà un album di Bria Valente prodotto e realizzato da Prince) per le uscite fisiche il genio di Minneapolis farà quello che è già stato fatto di recente e con discreto successo da altri grandi nomi, dai Journey agli AC/DC fino ai Guns’n’Roses.

L’annata si preannuncia insomma piuttosto interessante per i suoi fan in Rete e fuori: resta solo da vedere se la catena prescelta per l’operazione sarà Wal-Mart o Best Buy (non si vedono molte altre possibilità, dopo il fallimento di Circuit City…).

Pubblicato su: http://mytech.it/digitale/2009/01/19/musica-il-2009-digitale-di-prince/