Musica on line: iMesh, Netmusic, Vitaminic, Musicishere, un autunno pieno di novità



Dovrebbe essere un autunno pieno di interessanti novità per la musica on line: il condizionale è d’obbligo, visto che però questo settore ci ha abituato a continui sconvolgimenti e mosse a sorpresa di ogni tipo.

Di questi tempi partirà tra l’altro la sperimentazione della versione “Beta” del nuovo iMesh, già servizio peer-to-peer (non solo musicale) tra i più controversi e ora in cerca di legalizzazione, dopo una mega-causa terminata lo scorso anno con un notevole esborso a favore della Riaa americana e il restyling nelle mani di una nuova società, il tutto in una sorta di operazione “Napster-style”.

Il 1 ottobre è intanto partita la nuova versione di Netmusic, negozio di brani digitali che a dire il vero finora non ha brillato per originalità e che ora si ripresenta con nuova grafica e contenuti.

Questo è anche il mese di apertura dell’annunciato MusicIsHere, che ha sede in Lettonia (!) e ha già da tempo nel portafoglio il catalogo di indipendenti del “solito” CD Baby.

Infine Vitaminic: il sito “multinazionale” con base in Italia negli ultimi anni è rimasto in stato di semiabbandono, quasi fosse un’attività marginale per la nuova proprietà Buongiorno Vitaminic SpA.

Da qualche tempo il backstage artisti è inaccessibile per via di non meglio precisati “lavori in corso” che dovrebbero preludere al rilancio. staremo a vedere.

Pubblicato su: http://mytech.it/web/2005/10/05/musica-on-line-imesh-netmusic-vitaminic-musicisher/