Musica online: 11 previsioni per il 2011



Come sarà il 2011 per la musica digitale? Con una virtuale “sfera di cristallo”, proviamo a immaginare qualche scenario…

Premessa: quanto segue si basa su deduzioni e supposizioni personali dell’autore e non rappresenta in alcun modo una visione dell’Editore, né deriva da comunicati ufficiali o da voci di corridoio; se alcune cose vengono dedotte da eventi in corso (è il caso di MySpace), altre sono del tutto di fantasia (come per Nokia/Ovi) e potrebbero quindi non verificarsi affatto; prendetela dunque come un gioco della “sfera di cristallo” e niente più. ;)

Come potrebbe essere l’anno che è appena cominciato, per il circo della musica online? Proviamo a consultare una (immaginaria) sfera di cristallo, a mettere insieme qualche elemento concreto e un po’ di fantasia e a vedere quali scenari potrebbero verificarsi. Ecco dunque le 11 previsioni per il 2011 della musica online:

1) MySpace, dopo un dubbio restyling grafico e una serie di tagli al personale (che il “nostro” Nicola D’Agostino ha ironicamente sintetizzato così) chiuderà o – molto più probabilmente – sarà assorbito da Facebook per diventarne la sezione musicale.

2) L’acquisto di cui sopra si rivelerà un fiasco oltre che un macigno sui conti di Facebook.

3) la quota di mercato in USA di un aggregatore/distributore indipendente (Merlin, CD Baby, Tunecore…) supererà definitivamente quella di almeno una delle major, e il tutto solo grazie agli mp3.

4) EMI dichiarerà la bancarotta entro l’inizio di aprile; probabile uno smembramento e una cessione almeno di una parte a Warner. E’ già miracoloso che la major sia arrivata fino al 2011 senza cessioni o fallimenti.

5) eMusic passerà di mano per giungere al suo assetto definitivo.

6) Daniel Ek avrà uno scatto d’orgoglio: Spotify, dopo molti ritardi, finalmente sbarcherà in USA. Ignorando le major, avendo comunque successo, e magari acquisendo proprio eMusic per crearsi rapidamente un portafoglio di licenze (creando imbarazzo per via di accordi proprio tra eMusic ed alcune delle major). Agli stream sarà linkata la possibilità di acquistare l’mp3 da eMusic, che rimpiazzerà l’attuale partnership con 7digital.

7) Qtrax si inventerà un altro bluff. O magari la smetterà del tutto. La versione attuale del sito è indicativa, in tal senso.

8) Rhapsody, Napster, Medianet: uno di questi nomi uscirà dal mercato della musica digitale. Magari anche due. Noi puntiamo su Medianet, ex Musicnet.

9) mettere il proprio brano in Rockband sarà il prossimo obiettivo alla portata di molti (ma non di tutti).

10) Nokia/Ovi smetterà di vendere musica per concentrarsi su applicazioni più redditizie.

11) i denari racchiusi in SoundExchange salveranno l’industria discografica. Perlomeno la parte che accetterà di farsi salvare. ;)

Volendo, possiamo azzardare una dodicesima previsione: Mytech sarà ancora qui, a documentare quanto sopra. ;)

Pubblicato su: http://mytech.it/web/2011/01/15/musica-online-11-previsioni-il-2011/