Musica online: se il gruppo paga i propri fan…



Nessuno ascolta la vostra musica? Stanchi di investire in iniziative promozionali che non rendono? I Reclusive Barclay Brothers sembrano avere la soluzione, grazie alla Rete

Investire denaro in promozione, in campo musicale, a volte è fondamentale: senza promozione dischi validi restano nascosti e invenduti. D’altro canto, capita a volte che si spendano soldi per esempio in una campagna radiofonica o sulla stampa senza avere i risultati sperati.

Che si spediscano in giro centinaia di cd promo o altro materiale, ottenendo magari qualche recensione e poco altro.

Ecco l’idea di The Reclusive Barclay Brothers: pagare direttamente il proprio pubblico!

O meglio: grazie a un video pubblicato in YouTube (che presenta il brano “We could be lonely together“) e a un sito il cui nome è tutto un programma (www.newlowformusic.com – come dire “con questa cosa stiamo toccando il fondo in campo musicale”) il gruppo promette 27 sterline a 100 persone estratte a caso tra coloro che lasceranno il proprio indirizzo email al gruppo. Per un totale di 2.700 sterline. Più o meno quello che avrebbero speso per un’agenzia promozionale…

Da notare un particolare. I 100 fortunati saranno estratti a caso. Ma il gruppo si riserva, qualora compaiano indirizzi di personaggi noti, di dare ad essi il premio. Così il VIP di turno magari posterà sul proprio Twitter (o roba del genere) di aver vinto le 27 sterline e sarà altra pubblicità.

Geniali. Se fossimo una major del disco li metteremmo sotto contratto; per gestire l’ufficio marketing, ovviamente. ;)

[Pubblicato su Mytech]