MusicThoughts.com, “pensieri musicali” dal web



Simpatica iniziativa targata Derek Sivers: citazioni a tema musicale, raccolte sul web e tradotte in più lingue.

Simpatica iniziativa del poliedrico e vulcanico Derek Sivers – già fondatore di CD Baby e attualmente al lavoro su numerosi nuovi progetti sempre legati al web e alla musica: MusicThoughts.com è una raccolta di citazioni di cantanti, compositori e via dicendo, estratte dalle fonti più disparate, segnalate dagli utenti e tradotte in più lingue.

In pratica, Sivers ha pensato sia di compilare la curiosa raccolta a tema, sia di invitare i propri contatti musicali a contribuire e magari a trarre ispirazione da qualcuna delle piccole e gustose “perle” qui presentate. Eccone alcune:

 

In nessuno dei miei concerti c’era la musica; erano completamente silenziosi. La gente doveva creare la musica all’interno della propria mente.
(Yoko Ono)

Non penso affatto al suo significato. Io dico, limitati a collegare la tua dannata chitarra e inizia a fare un pò di rumore.
(Paul Westerberg)

Prima la suono e poi ti dico di che si tratta.
(Miles Davis)

Chiunque controlli i media, controlla la mente.
(Jim Morrison)

Non riesco a capire per quale motivo la gente tema le nuove idee. Io ho paura di quelle vecchie.
(John Cage)

John Cage ti faceva capire che non esisteva una cosa chiamata rumore, ma che si trattava solo di musica che non riuscivi ad apprezzare.
(Brian Eno)

Le persone che non fanno rumore sono pericolose.
(Jean delaFontaine)

 

Il sito è disponibile in numerose lingue: non tutto è perfetto ma Sivers di sicuro non ha perso tempo, lanciando in contemporanea versioni in inglese, francese, tedsco, spagnolo, italiano, portoghese, russo, arabo, cinese e giapponese. Ovviamente, per l’edizione nostrana, il nome del sito diventa “PensieriMusicali”. Un progetto geniale, dalla grafica scarna e spartana (come tutto ciò che è targato Derek Sivers) ma destinato sicuramente a far parlare molto di sé.

Pubblicato su: http://mytech.it/web/2009/01/26/musicthoughtscom-pensieri-musicali-dal-web/