Natale a 8 bit



Un progetto divertente (e benefico) per celebrare le prossime festività con musica a tema… rielaborata in “stile Commodore 64” ;)

Natale è alle porte, i riti del consumismo già si celebrano da diversi giorni, ed ecco un simpatico progettino musicale a tema che rielabora diversi brani classici a tema festivo e religioso. La particolarità? “8-bit Christmas” a firma Rush Coil è interamente ispirato al mondo dei videogame e realizzato in stile “chiptune” o “chip music“. In altre parole, computer music di quella che potrebbe uscire da un vecchio Gameboy o anche da Commodore 64, MSX e dintorni.

Non una novità assoluta: gente che di diverte a far musica con vecchi sistemi informatici ce n’è ancora tantissima in giro.

Questo lavoro però merita una menzione oltre che per il divertimento che trasmette, anche per l’iniziativa benefica ad esso collegata: acquistando la versione mp3 (ovviamente DRM-free) per 4 dollari dal sito www.8bitchristmas.com si effettua una donazione a Child’s Play, organizzazione con sede a Seattle che aiuta i bambini malati ricoverati in strutture nel Nordamerica e in altre aree del mondo, fornendo giocattoli, libri e altro ancora.

Disponibile anche un cd a prezzo contenutissimo (10 dollari incluse le spese di spedizione in tutto il mondo, pagabili via Paypal).

Ah, per i curiosi, l’album è interamente ascoltabile gratis sul relativo sito web. 12 i brani, da “Silent Night” a “Gloria“, da “Deck the Halls” a “Little Drummer Boy“. E’ un’operazione divertente e intelligente, e un modo sicuramente insolito di riascoltare le familiari melodie natalizie.

Auguri – quindi –  e buon ascolto!

Pubblicato su Mytech