No Music Day: oggi niente radio, iPod, mp3…



Il 21 novembre – dal 2005 al 2009 – si tiene (?) il “No Music Day“. La data del 21 non è casuale: il giorno successivo è dedicato a Santa Cecilia, patrona della musica.
Questo particolare non-evento è una pazza idea di Bill Drummond: artista, scrittore, ex musicista, ex manager di gruppi rock, folle provocatore in circolazione da almeno un ventennio.


Il “manifesto” di questa curiosa iniziativa quinquennale si trova ovviamente online su www.nomusicday.com; tra le varie cose prescritte per la giornata: “Nessun inno sarà cantato. Nessun disco sarà suonato alla radio. Gli iPod saranno lasciati a casa. Niente rock per le rock band”, e così via. “Il No Music Day esiste per vari motivi. Potete sceglierne uno” conclude il manifesto.

si tratta ovviamente una delle innumerevoli provocazioni artistiche dell’ex-KLF. Uno che – avendo mandato a quel paese le major e campionato gli Abba e Michael Jackson precisamente un ventennio prima che Madonna Ciccone arrivasse a fare esattamente le stesse cose – può permettersi certamente questo ed altro, venendo persino preso sul serio.

La stazione radiofonica scozzese della BBC per esempio ha aderito con entusiasmo all’iniziativa, “disintossicandosi” per un giorno abolendo la musica dalla programmazione e dedicando la giornata alle provocatorie riflessioni di Drummond, dei conduttori e degli ascoltatori e creando una apposita sezione per l’evento sul proprio sito web.

Il sottoscritto quasi quasi si sente in colpa, avendo dovuto per ragioni professionali ascoltare sul giradischi un lato di un vecchio 12″ trovato nella posta di ieri… ;)

Immagini tratte da http://www.nomusicday.com e http://www.bbc.co.uk/scotland/music/events/no_music_day/index.shtml.
Si ringrazia Anna Battista per la collaborazione.

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2007/11/no-music-day-oggi-niente-radio-ipod-mp3/