Nokia: Comes with Music cambia in Ovi



Una scelta bizzarra: Nokia cambia nome ai propri servizi musicali e lancia il brand “Ovi”

Di ristrutturazioni e rilanci nel campo della musica online se ne sono visti tanti, nel corso degli anni; si sono anche verificate situazioni curiose che magari vedevano due ex concorrenti cambiare business model e riposizionarsi sul mercato e finire in pratica per scambiarsi i posti. Accadde fra Listen.com e Mp3.com, il primo un index/portale di link, il secondo sito per ascoltare e scaricare mp3. Che negli anni si scambiarono i ruoli (il primo è diventato Rhapsody).

Come considerare l’operazione di rebranding di Nokia, fatta prima sul proprio Music Store e ora sull’altro servizio, Comes with Music?

I due servizi perdono il marchio Nokia – uno dei brand più famosi al mondo in assoluto – per diventare “Ovi Comes with Music” e Ovi Music Store.

Il primo pensiero (maligno) che ci viene in mente è che la musica di Nokia stia “suonando” così male che i finlandesi non vogliano più associare il proprio prestigioso nome a un’operazione non proprio brillante.

Il secondo è che ci si prepari a una cessione, anche se per ora non ci risultano voci in tal senso.

Andrew Orlowski, sul Register, si è piuttosto divertito a fare del sarcasmo su questa scelta, giocando sulla notorietà dei due marchi. Scherzando sul presunto prestigio e sulla riconoscibilità del nome Ovi, il pezzo tra l’altro è accompagnato da un’immagine che presenta la classifica dei cinque migliori marchi globali del 2009: Nokia segue Coca Cola, IBM, Microsoft e General Electric.

Rinunciare a un marchio così celebre e inconfondibile per metterne uno ignoto e abbastanza anonimo sembra una scelta folle; a meno che non ci sia dell’altro in previsione…

 

(Si ringrazia Nicola D’Agostino per la collaborazione)

[Pubblicato su Mytech]