Nostalgici dell’istantanea? C’è Poladroid!



Volete far rivivere un indimenticato mito oggi soppresso dalla fotografia digitale? Con Poladroid le “istantanee” rivivono su Mac e PC; e intanto, in Olanda…

Okay, è solo un gadget per passare due minuti in allegria.

Però è tanto semplice quanto geniale: Poladroid è il bizzarro nome di un software il cui unico scopo è simulare una delle macchine fotografiche istantanee Polaroid ormai del tutto fuori produzione da circa un anno.

Un piccolo software gratuito, scaricabile dal sito www.poladroid.it nelle versioni Mac e PC materializza una macchina fotografica “simil-Polaroid” in un angolo dello schermo. Dopodiché, buttandoci sopra – il classico “drag and drop” – un’immagine presente sul computer ecco che un’istantanea “virtuale” spunta fuori dalla Polaroid fatta di pixel e comincia pian piano a “svilupparsi” sullo schermo, partendo dal classico colore “fangoso” della pellicola appena sputata dall’apparecchio, passando per le fasi in cui l’immagine pian piano compare e diviene più nitida, fino al momento in cui i colori sono brillanti e la vostra immagine è pronta (e cliccandoci sopra si scopre che se ne può salvare una versione jpeg ingrandita con tanto di cornicetta digitalizzata del tutto simile a quella delle vecchie istantanee “fisiche”).

Nota curiosa: se si decide di andare direttamente alla “stampa” del jpeg cliccando sul tasto destro del mouse prima ancora di aver terminato lo “sviluppo”, si otterrà l’effetto surreale di una Polaroid digitale solo “parzialmente sviluppata”, bloccata con l’immagine non ancora al meglio della colorazione.

Che dire: una campagna pubblicitaria molto popolare in Italia di questi tempi (ENEL) ricorda i “gesti dimenticati” del passato recente e include tra questi uno scatto con l’istantanea. Cose come Poladroid – e il numero di download di programmini ed effetti grafici del genere in circolazione – ci fanno capire che i nostalgici delle vecchie istantanee sono tanti.

E c’è di più; c’è un giro un folle progetto, tanto folle che i suoi animatori l’hanno battezzato “The Impossible Project“: ricomprare la tecnologia Polaroid e ricreare materiali compatibili con i vecchi apparecchi, così da rimettere in produzione le pellicole per le istantanee. Incredibile ma vero, il progetto dovrebbe partire entro il 2010 e i suoi ideatori hanno già trovato fondi (Ilford/Harman è tra gli sponsor del progetto) e acquisito lo stabilimento olandese che apparteneva a Polaroid, ormai concentrata sul mercato del digitale.

Chissà dunque che il “gesto dimenticato” non torni ad essere – almeno per una nicchia di appassionati – un gesto che torna a far parte della vita quotidiana.

Per tutti gli altri, c’è sempre Poladroid… ;)

(Si ringrazia Anna Battista per la collaborazione)

Pubblicato su: http://mytech.it/life/2009/02/09/nostalgici-dellistantanea-ce-poladroid/