Obama: l’investitura dal vivo su Joost



20 gennaio 2008: il giorno di Barack Obama, in diretta sulla web tv di Joost.

Barack Obama non è ancora ufficialmente salito alla Casa Bianca mentre scriviamo queste righe (anche se mancano ormai solo poche ore) e già ha abituato i suoi elettori e il mondo intero a un utilizzo innovativo della Rete e delle nuove tecnologie come mezzi per comunicare nel modo più immediato e diretto possibile.

Dall’evento delle foto del “dietro le quinte” postate dal suo team su Flickr nel corso della notte della storica elezione (cosa che ha causato non pochi problemi al noto servizio per l’enorme mole di traffico) ai discorsi alla nazione diffusi settimanalmente via web tramite il sito change.gov (ma anche MySpace, Vimeo e Yahoo), al desiderio di voler utilizzare computer e cellulari per quanto le rigorose norme presenti nel suo paese gli consentiranno, fino al giorno dell’insediamento. La cui cerimonia, manco a dirlo, viene – come era prevedibile – trasmessa integralmente sul web. Ovviamente ci saranno diversi canali dedicati a seguire l’evento. CNN di sicuro ha già una programmazione a tema ed è possibile seguire la diretta via web da http://edition.cnn.com/video/ (cliccando su “Live Video”).

Ma se CNN è in fondo la versione web del popolare canale televisivo, c’è una web tv che dedica ampio spazio all’evento del giorno: si tratta di quel Joost che fu lanciato tra il 2006 e il 2007 da Niklas Zennström e Janus Friis (“padri” di Skype e Kazaa); l’appuntamento per questa trasmissione è su http://www.joost.com/Obama_Inauguration_Live alle 17 ora italiana.

Pubblicato su: http://mytech.it/life/2009/01/20/obama-linvestitura-dal-vivo-su-joost/