Ovi: si torna a Nokia



Clamoroso dietrofront: dopo neanche un anno, Nokia abbandona il marchio sotto il quale aveva raggruppato diversi servizi, dalla musica alle mappe

Quando Nokia annunciò che le proprie attività musicali sarebbero passate sotto l'”ombrello” del marchio Ovi, scrivemmo: “rinunciare a un marchio così celebre e inconfondibile per metterne uno ignoto e abbastanza anonimo sembra una scelta folle; a meno che non ci sia dell’altro in previsione”.

Il riferimento era a una possibile cessione delle attività così scorporate. Così non è stato.

E’ passato meno di un anno, e dopotutto – non eravamo stati gli unici a rimanere perplessi da quella scelta – l’idea è risultata balzana per davvero. E non ha avuto vita lunga.

Il nome Ovi aveva rimpiazzato quello della casa madre Nokia nel corso del 2010 non solo per la musica ma anche per altre attività legate ai contenuti digitali su cellulare; il termine era stato scelto per in quanto è la parola finlandese che significa “porta“. 

A suo tempo, dicevamo, ci trovammo a riflettere sull’abbandono di uno dei marchi più noti a favore di un nuovo nome; in aggiunta, in alcuni paesi non avrebbero neppure capito come pronunciarlo.

Ma la “porta” ai contenuti digitali – musica, giochi, mappe ecc. – non ha portato però bene al colosso della telefonia. E così ecco un brusco dietrofront. In realtà la nuova transizione è decisa ma non sarà immediata, probabilmente sarà anzi graduale e si verificherà entro il prossimo anno.

Ma la mossa era attesa a maggior ragione dopo l’accordo Nokia-Microsoft dei mesi scorsi: in quest’ottica, anzi, Engadget era arrivato a preannunciare una inclusione dei contenuti Nokia nel “marketplace” di Redmond.

Immancabile l’ondata di commentatori che ironizzano su Nokia che “sbatte la porta” o “chiude la porta” di Ovi: chi scrive aggiunge che forse questa mossa preclude all’avverarsi della decima tra le “11 previsioni” per l’anno in corso presentate in questa sede tempo addietro… ;)

(Si ringrazia Nicola D’Agostino per la collaborazione)

[Pubblicato da Mytech]