Paul McCartney senza DRM, su eMusic



E’ il segno dei tempi: uno dei Beatles, nonché metà del team di autori più suonati della storia della musica (il duo Lennon-McCartney continua a stazionare al top delle classifiche di incassi delle varie “SIAE” di tutto il mondo) arriva su eMusic, in formato MP3 senza protezioni. Non solo. Per la prima volta, “Macca” non è targato major ma l’etichetta che lo pubblica è Hear Music, legata al colosso del caffé Starbucks.

E poiché Hear Music nasce grazie a un accordo distributivo con Concord Music Group, (prestigioso gruppo indipendente che incorpora storiche label del jazz, blues e soul come Concord, Fantasy e Stax, da tempo in rapporti con eMusic) ecco che il n.2 del mercato della musica online lancia “Memory Almost Full“, album nuovo di zecca (alcuni brani per la verità sono stati incisi prima del precedente album di McCartney datato 2005) praticamente in contemporanea all’uscita del cd e senza odiose tecnologie di DRM.

Mentre il mercato tradizionale annaspa, l’iniziativa di Starbucks, che punta sia a canali di vendita alternativi (i quali hanno già fruttato successi come l’album “Genius Loves Company” dedicato a Ray Charles) che alla distribuzione online, sembra sicuramente destinata a un futuro più roseo dei tradizionali canali delle major del disco.

Immagini tratte da http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Hear_Music.gif (logo Hear Music), http://www.emusic.com/album/Paul-McCartney-Memory-Almost-Full-MP3-Download/11044254.html (copertina dell’album “Memory Almost Full” di Paul McCartney).

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2007/06/paul-mccartney-senza-drm-su-emusic/