Playlist a fumetti: Glyn Dillon, “Il Nao di Brown” (The “O” Tape)



naobrown

Insolito, delizioso, a tratti disturbante; e davvero splendido: è il volume “Il Nao di Brown“, scritto e disegnato da Glyn Dillon. Un gioiello in 208 pagine di tavole dipinte ad acquerello, una splendida edizione italiana per i tipi della Bao Publishing (23 Euro, Cartonato, la sovracoperta contiene una dettagliata mappa). E un dettaglio che ha dato al sottoscritto una piccola idea per una recensione diversa dalle altre: la protagonista Nao Brown – metà giapponese, metà inglese, alle prese con fantasie distorte e violente causate da sindrome ossessivo-compulsiva – a un certo punto ascolta una vecchia musicassetta regalatale dall’amico Steve. Sull’etichetta scritta a penna – il filesharing un tempo si faceva così – è scritto “The ‘O’ Tape” e tutti i titoli dei brani sembrano contenere una variazione della parola “oh”. Il perché lo rivela lo stesso Steve, più avanti nella storia.

Ma se nel frattempo siete curiosi da sapere che musica ascolta Nao, o vi piacerebbe avere una sorta di soundtrack per il fumetto, ecco una ricostruzione fatta con l’ausilio di Spotify, con un paio di appunti:
1) mancano quattro brani di Beatles, John Lennon e Yoko Ono (guarda caso). Rimediamo quindi con i link YouTube, in coda.
2) non essendo indicato un artista per “Oh My Darling Clementine“, la versione scelta è “Clementine” di Jan & Dean.

Bonus track, parte 1 (da YouTube):
Yoko Ono – Let Me Count The Ways
John Lennon – Oh My Love
The Beatles – Oh Darling
Yoko Ono – O’ Sanity

Bonus track, parte 2 (altri brani citati nel libro, ma non inclusi nella cassetta di cui sopra, recuperati da Spotify e ancora da YouTube per il solo pezzo di Yoko Ono!):

Yoko Ono – Yes I’m Your Angel