Pleo addio? In liquidazione Ugobe



Clamoroso: Chapter 7 (liquidazione) per la società produttrice del celebre dinosauro-robot. Asset in vendita e “rischio estinzione” per Pleo?

Così giovane e già a rischio estinzione: perdonateci la battuta, probabilmente scontata. E forse un po’ fuori luogo, visto che se ad “estinguersi” (forse) è solo un prodotto, con lui sono per ora scomparsi i posti di lavoro di diverse persone, e questa non è cosa su cui scherzare.

Sembra incredibile: il 17 aprile 2009 ha chiuso i battenti Ugobe, la società produttrice di Pleo, il celebre dinosauro-robot (di cui abbiamo parlato più volte in Mytech bel prima del suo lancio, sin dal dicembre 2006!).

Ugobe cade, apparentemente in maniera tanto repentina quanto imprevedibile, travolta dalla crisi internazionale.

Meno credito dalle banche, meno gente in grado di pagare i tanti Pleo preordinati e allocati nei cinque continenti, che restavano nei relativi magazzini, mentre la casa madre si trovava a far fronte a difficoltà tecniche ed economiche.

Il “Pleoworld crash” e i suoi retroscena

In effetti, a fare un giro su motori di ricerca e forum ci si rende conto che in molti il fallimento se l’aspettavano da mesi e c’era anche stato un momento in cui Ugobe era parsa già defunta; Wikipedia riassume bene la vicenda: le dolenti note per il pubblico iniziano a dicembre 2008, con il cosiddetto “Pleoworld crash. Il sito dedicato agli utenti del robottino è down e torna solo dopo diversi giorni. Sia Pleoworld che Ugobe.com presentano poi messaggi che parlano di siti “in aggiornamento”. Ma in realtà c’è dell’altro. Tra gli ultimi mesi del 2008 e inizio 2009 viene chiuso un ufficio, poi un altro. E anche se Ugobe in teoria è al lavoro su un nuovo prodotto, le uniche novità visibili sono nel management. E non sono buone: alcuni posti chiave restano scoperti, qualche taglio comincia a essere operato tra il personale. Telefonate ed email cominciano a non avere risposta. A dicembre, in pratica, tutto è tornato nelle mani dei fondatori. A febbraio, un articolo di Wired riassume la situazione non rosea della società.

Che alla fine, è ridotta al solo ufficio in Idaho; Caleb Chung (padre di Pleo ma anche di Furby) si trova a dover riprendere le redini della sua creatura. Ma dura poco, e la via scelta è la più dura: non il Chapter 11 spesso utilizzato dalle società per continuare ad operare in qualche modo al riparo dai creditori. Il Chapter 7 lascia poche speranze: i dipendenti rimasti – una ventina – vengono mandati a casa. Ugobe chiude i battenti e gli asset verranno posti in vendita. Qualcuno oggi dice che forse Chung aveva pensato a qualcosa del genere da subito, creare un prodotto e una serie di invenzioni e brevetti ad esso collegati e poi vendere la “baracca” al miglior offerente.

Eppure, lui smentisce e – credibilmente – spiega ai giornalisti dell’Idaho Statesman la fine di Ugobe con la sfavorevole congiuntura internazionale che ha toccato anche il credito al consumo “Li stavamo vendendo, ma restavano nelle casse in Europa, Australia, Asia, Russia e Medio Oriente”. Incredibilmente, le cancellazioni di ordini arrivavano da Europa e Asia, e Ugobe aveva solo un 10% di clientela negli Stati Uniti, come lo stesso Chung ha riferito.

Pleo va in pensione?

Il cucciolo robotico di Camarasaurus, dopo aver venduto ben 100.000 esemplari (cifra rispettabile se si considera il prezzo non bassissimo) va dunque già in pensione?

E’ difficile dirlo con certezza: in Ugobe ci sono molti brevetti e copyright che fanno gola. E sicuramente ci sono in giro società grandi e piccole che gradirebbero averli in tasca; ma se poi un compratore davvero si farà avanti è tutto da vedere. Siti e forum non ufficiali restano in piedi, magra consolazione per utenti e fan del minisauro.

Molto triste che siano rapidamente scomparsi Ugobe.com e Pleoworld.com, che già ridirezionano a Planetmagpie.com, società di consulenza, hosting e altri servizi. Presumibilmente il provider a cui Ugobe si appoggiava.

Ciao Pleo, speriamo sia solo un “arrivederci a presto”…

(Si ringrazia Nicola D’Agostino per la collaborazione)

Pubblicato su: http://mytech.it/life/2009/04/27/pleo-addio-liquidazione-ugobe/