Pleo, un dinosauro (robot) per amico



E’ destinato, almeno nelle intenzioni dei suoi creatori (il cui team è guidato da Caleb Chung, già cocreatore di Furby) e della Ugobe (la ditta che lo produce e che lo commercializzerà), a soppiantare l’Aibo, il cane robotico della Sony che è certamente un oggetto di culto oltre che un giocattolo per ricchi ma che proprio a causa del suo alto prezzo non ha certo “sfondato” sul mercato.

Invece Pleo, sofisticato cucciolo di dinosauro costruito anche sulla base dei fossili di Camarasaurus sarà disponibile a “soli” 250 dollari dalla prossima primavera. Non è pochissimo, ma alcuni fanno notare che esistono console per videogame che superano questa soglia.

Pleo non viene presentato come un giocattolo ma come una “Life Form”, un essere “vivente” artificiale in grado di compiere numerosi movimenti grazie ai suoi molti sensori e meccanismi e alle telecamere nascoste nelle narici (!) e addirittura – così suggerisce la casa produttrice – di avere una “personalità” diversa a seconda del proprietario e dell’ambiente in cui si trova.

Per il momento bisogna accontentarsi di un video dimostrativo reperibile su un sito non ufficiale e delle informazioni ufficiali fornite dalla stessa Ugobe.

Pleo – che dovrebbe anche poter essere programmabile con un apposito kit – non ce l’ha fatta ad arrivare nei negozi per Natale, ma dal 24 dicembre dovrebbero aprirsi le prenotazioni, mentre la vendita vera e propria dovrebbe partire a marzo 2007.

Immagine tratta da www.ugobe.com.

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2006/12/pleo-un-dinosauro-robot-per-amico/