Prince contro YouTube



Ancora grane legali per YouTube: il nuovo nemico dichiarato è Prince, che peraltro già aveva un anno fa espresso il suo disappunto per l’apparizione di materiale non autorizzato nel servizio di video online di Google.

L’edizione online del Times riferisce che Prince intende riprendere il controllo del proprio materiale in circolazione su Internet e che perciò si è affidato a Web Sheriff, una società specializzata nell’individuazione e lotta al materiale pirata. La goccia che avrebbe fatto traboccare il vaso? Clip riprese da telefono cellulare dai fan che avevano assistito ai recenti concerti londinesi (mah, certo non dovrebbe essere materiale di alta qualità audio/video…).

In pochi giorni l’agguerrita agenzia avrebbe ottenuto la rimozione di un migliaio di filmati incriminati tra cui alcuni relativi ai suddetti concerti. I video nel frattempo riappaiono dopo pochi giorni, affiancandosi a quelli regolarmente autorizzati pubblicati dalla major Universal.

John Giacobbi di Web Sheriff – che critica la mancanza di filtri per la musica tutelata da copyright su YouTube, mentre ad esempio la pornografia viene regolarmente tenuta fuori dal sito – parla anche di una azione contro utenti di Ebay: ma stiano pure tranquilli coloro che vogliono vendere i dischi usati del genio di Minneapolis; in questo caso l’azione mira a combattere il merchandising pirata prodotto su vasta scala (e venduto anche tramite aste online) da società cinesi.

Prince – secondo E!Online – sembrerebbe intenzionato a citare in giudizio in America e Gran Bretagna YouTube, eBay (ma questo contrasterebbe con quanto sopra…) e anche gli svedesi fanatici del peer-to-peer di The Pirate Bay.

Di certo, per ora, ha il curioso primato di essere stato il primo artista di un certo rilievo a prendersela in prima persona con YouTube su vasta scala. Già lo scorso anno c’erano comunque state alcune avvisaglie quando alcuni file protetti in vendita sul “music club” personale dell’artista erano apparsi sempre nel sito di video online per eccellenza.

Prince: immagine scattata da Jimi Hughes e tratta da http://www.flickr.com/photos/jimieye/503297960/. This file is licensed under Creative Commons Attribution 2.0 License.

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2007/09/prince-contro-youtube/