Project Playlist, arriva l’accordo con EMI



Anche se ancora implicato in grane legali, Playlist.com trova l’accordo con EMI; e porta (potenzialmente) il secondo catalogo musicale di una major su pagine web e social network

E’ ufficiale: Project Playlist ha trovato un accordo con EMI; così, il contestato Playlist.com si arricchisce, legalmente di un altro catalogo discografico in mano a una major, dopo gli accordi con Sony BMG.

Playlist.com, lo ricordiamo, fornisce un widget per pagine web che è in pratica un semplice player musicale, per poter ad esempio includere nella propria pagina su un social network più brani di quanti ne sia normalmente consentito dal sito (era questo l’uso che ne facevano molti musicisti indipendenti su MySpace, ad esempio). Però, essendo di fatto utilizzato da chiunque per caricare la propria musica preferita senza permesso e ridiffonderla online, a un certo punto la soietà si è trovata come era prevedeibile a scontrarsi con i soliti nomi dell’industria discografica, con a capo la potente associazione di categoria statunitense, RIAA.

Sony BMG si era si dall’inizio mostrata più interessata a studiare un accordo (poi raggiunto lo scorso dicembre) che a citare in giudizio. EMI invece si era unita al gruppo dei litiganti.
Nel frattempo, due delle “sedi” più popolari per questo widget, MySpace e Facebook, sempre nell’ultimo scorcio del 2008, avevano impedito ai propri utenti di utilizzare questo player sulle proprie pagine, in attesa di una definizione della situazione legale.

Chissà se questo secondo accordo spingerà altre strutture a negoziare; per ora la causa targata RIAA non si interrompe, mentre non si sa più nulla delle voci che volevano tempo addietro Playlist.com addirittura fondersi con uno dei sui concorrenti, Imeem.

Di sicuro sembra esserci solo una cosa, di questi tempi: il mercato della musica online è ormai “drogato” fino al midollo; resta solo da definire chi dei (decisamente) troppi galli dovrà lasciare il pollaio. Il caso della fine di Spiralfrog non è isolato e i prossimi mesi porteranno diverse altre situazioni a rivedere i propri programmi e modelli di business, se non vorranno trovarsi nelle stesse condizioni della “rana”…

Pubblicato su: http://mytech.it/web/2009/03/27/project-playlist-arriva-laccordo-con-emi/