PS Vita TV, la microconsole che sfida anche Apple TV



Sony rilancia la tecnologia di PS Vita con una console piccolissima. E sfida la Mela

psvitatv_capture_500

Uscirà in Giappone il prossimo 14 novembre, costerà 9.480 yen, pari a 95 dollari circa o poco più di 140 dollari per la versione con controller DualShock 3 e memory card da 8Gb. Sarà una console microscopica (soli 6×10 centimetri, le dimensioni di certe batterie o hard-disk) e allo stesso tempo sarà nella fascia di prezzo di Apple TV: è PlayStation Vita TV, la mossa a sorpresa di Sony. La più piccola PlayStation di tutti i tempi, ma non solo il modo per giocare con i titoli per PS Vita sul proprio televisore.

Sul mercato nipponico, intanto, viene ritardato il lancio della PlayStation 4: che uscirà solo il 22 febbraio, tre mesi dopo Europa e Stati Uniti.

Quindi, molti curiosi potrebbero essere attratti dal prezzo contenuto e dal piccolo gadget capace di far girare giochi per PS Vita, PSP e PS1, ma anche di integrarsi con Vita e PS4, nel primo caso per aggiungere funzioni multiplayer a una console portatile e nel secondo per inviare il segnale della PS4 a un altro schermo se la tv che usate di solito è occupata dai vostri familiari. La compatibilità con i giochi PS Vita non sarà però completa: il controller DualShock è differente e quindi mancano alcuni dei controlli presenti nella console portatile, rendendo così impossibile l’utilizzo di alcuni titoli.

Non mancano app specifiche come un lettore di ebook, un client Twitter, il servizio Sony Video Unlimited e l’integrazione con altri portali video, da Hulu fino a Nico Nico Douga, popolarissimo nella terra del Sol Levante. Prezzo, contenuti multimediali e allo stesso tempo ricca offerta di videogiochi sono i punti sui quali con la PS Vita TV Sony sembra puntare a sfidare Apple, più che Nintendo.

Ad ottobre, intanto, la PS Vita – console che finora non ha incontrato il successo sperato dalla casa madre – vedrà un restyling: nuovo schermo LCD, console più leggera e meno spessa, batteria migliorata (durerà un’ora di più), l’arrivo di memory card da 64Gb.

psvita_restyling2013_500

La comparsa di PS Vita TV è una mossa spiazzante e a sorpresa, ma di questi tempi sembra la norma nel mondo dei videogame: si veda ad esempio il recente annuncio del Nintendo 2DS.

[Credit immagini: Sony]