Qtrax: abbiamo firmato con Universal



Yawn. Scusate lo sbadiglio… Stavolta non è una bugia: Qtrax ha davvero firmato con una major, e con la più grande di tutte, Universal Music Group. Tutto rose e fiori, dunque?
logo QtraxTutt’altro. Ci sono voluti “solo” quei tre o quattro mesi dal primo annuncio-bluff, e la cosa non sembra affatto promettente nonostante la vastità del catalogo licenziato.
Innanzitutto l’accordo è limitato al Nord America. Poi, Qtrax continua a lanciare versioni localizzate del proprio servizio e ad annunciarne altre, oltre a una versione per Mac OS X, quando di fatto il software non funziona e i contenuti non ci sono.
Questa sciagurata politica da “bolla speculativa 1.0″ non paga e non sembra affatto serio insistere su questa strada. I ventilati accordi con gli altri importanti cataloghi sono ancora in alto mare, mentre il lancio del servizio è al momento previsto per una imprecisata data nel corso del 2008.
Per il resto solo qualche altro accordo con la TVT – indipendente di tutto rispetto, per carità – e un paio di editori legati alle major (EMI Publishing e Sony/ATV) che però valgono davvero poco se il permesso per utilizzare i master discografici che contengono quelle composizioni continua a non esserci…

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2008/05/qtrax-abbiamo-firmato-con-universal/